Pubblicità Commerciale

rotelli

marcazzo

 

 

 

 

 

 

  1. Elezioni regionali, analisi del voto dell'onorevole Pippo Laccoto
    Pippo LaccotoAd otto giorni dal voto per il rinnovo...(38)
  2. Democrazia Partecipata, il Consiglio nomina la commissione
    Sottile nostraSarà il Consiglio comunale che dovrà procedere...(40)
  3. Elezioni, coordinatore Diventerà Bellissima esprime soddisfazione
    IMG-20171110-WA0000Nota del coordinatore del comitato elettorale...(40)
  4. Sant'Agata, presto la gara d'appalto per i lavori allo Stadio Fesina
    stadio Fresina1Il funzionario responsabile dell'area...(34)
  5. Sant'Agata, 14 e 15 novembre torna la Fiera storica
    fiera1Si rinnova il tradizionale appuntamento con la...(40)
  6. Conclusa le tre giornate di formazione del COC
    coc1Oggi nella sala Convegni del Castello Gallego...(52)
  7. Sant'Agata, avvio del Reddito di Inclusione- sussidio in sostegno delle famiglie.
    inclusione1All'albo pretorio on line del Comune di...(35)
A Caronia la Festa dell'Albero
Giovedì 23 Novembre 2017 06:28

foto festa alberoCARONIA- Una bellissima giornata di sole ha accompagnato la I Edizione della Festa dell'Albero con lo slogan " Il futuro non si brucia",svoltasi all 'aperto , nella mattinata di martedì scorso, nell'Istituto Tecnico Agrario di Caronia, sede associata dell 'I.I.S. "A.Manzoni" di Mistretta, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero.

di Santina Folisi

A portare il saluto ai partecipanti, tra questi anche studenti dell'Istituto Compr. di S. Stefano di Camastra (Caronia e Santo Stefano Cam.) e non altri del comprensorio, per ovvi motivi, assenti alcuni rappresentanti di Enti Territoriali, il direttore di sede, prof.ssa Liliana Mammana.
Nel rilevare l'importanza della giornata nazionale della festa dell'albero, la prof.ssa, nel suo intervento, ha manifestato gioia per la I edizione nell'I.T.A., ideata dal prof. Salvatore Riotta, festa che richiama la tradizionale e che merita rispetto e impegno. Si è soffermata sull'ambiente, sulla salvaguardia, sulla biodiversità, sui progetti e sui validi studi dell'ITA, che favoriscono l'occupazione giovanile.
Per il prof. Mario Pappalardo dell'associazione Lions club di Mistretta- Nebrodi è importante lavorare sui giovani, mentre il consigliere di maggioranza del Comune di Caronia, nonché dipendente dell'I.T.A. , Calogero Travagliante, si è compiaciuto per l'iniziativa e ha censurato l'assenza di rappresentanti di Enti Territoriali.
Il dipendente della Be. Fruit s.r.l. , agronomo dott. Salvatore Nibali, già studente dell'ITA, la cui azienda, per l'occasione ha omaggiato la pianta di mango"Persea Americana –Hass" è intervenuto per presentare il prodotto, e, considerate le caratteristiche favorevoli di Caronia, ha auspicato l' inserimento della coltivazione delle piante tropicali per portare sviluppo.
Santina Folisi, ospite , ormai , conosciuta nell'ITA, ha declamato la sua tenera poesia "Amico Albero", che messa in cornice, ha donato, a ricordo, all'Istituto.
Vicinanza all'istituzione e incoraggiamento ai ragazzi nel migliorare sempre il percorso di crescita scolastica, sono stati i messaggi formulati dal giovane m.llo Daniele Gerbasio, Vice Comandante della locale Stazione di Caronia, guidata dal Comandante Antonio Bucci, mentre, felicità è stata espressa , dall'assessore comunale Santina Miragliotta.
Don Antonio Cipriano, arciprete di Caronia e docente ha parlato del ruolo della parrocchia della comunità cristiana all'interno della scuola agraria e del territorio.
Poi, il racconto breve e la recita di alcune poesie di Trilussa, da parte di studenti e subito dopo un breve intervento della prof. Piera Ricciardi.
Infine, il prof. Riotta nel sottolineare che trattasi di storica festa per sensibilizzare i giovani, ha evidenziato l' importanza della copertura vegetale per evitare disastri e dissesti idrogeologici e ha suggerito la piantumazione di un albero per ogni neonato, esortando l'assessore ad assumere l'impegno anche in collaborazione con la scuola.
Stretti in un grandissimo cerchio, i partecipanti hanno assistito alle varie fasi della messa a dimora della pianta di mango che con un applauso scrosciante è stata accolta dall'Istituto e dunque, al via le piccole degustazioni.

 

.

e-max.it: your social media marketing partner
 

Pubblicità Commerciale

lc
 
Villa Rantu
 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
logopromedia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Associazione Professionale per la Mediazione
Sede Operativa di Capo d'Orlando
Tel. 0941.902464
 
logo app 1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Joomla Templates by Joomlashack