Pubblicità Commerciale

marcazzo

 

 

 

 

Banner 9x5

 

 

 

 

rotelli

  1. Complesso Piraino Mare, minoranza denuncia ritardi negli interventi
    Il Gruppo consiliare Giovane e Solidale: tra...(19)
  2. Capo d'Orlando, Linda Liotta "espulsa" dalla lista orlandina.
    teodolindaL'attiva consigliera comunale di Capo...(81)
  3. Bilancio Consorzio Autostrade, una nota dell'assessore Falcone
    marco falcone cas autostradaL'assessore regionale alle Infrastrutture...(35)
  4. Natale a Sant'Agata, il programma delle inziative
    albero e castello gallegoCon l'installazione e l'accensione dell'albero...(41)
  5. Superstrada Patti - San Piero Patti, consegnati i lavori
    Con un documento esprime soddisfazione il...(41)
  6. Capo d'Orlando, convegno su biodiversità a Villa Piccolo
    fas4Ieri, giovedì 29 novembre 2018, si è conclusa,...(38)
  7. Sant'Agata, si riunisce stasera il Consiglio Comunale
    All'ordine del giorno, tra l'altro, mozione...(35)
L'inviolabilità dei diritti umani, convegno all'Itis di Sant'Agata
Mercoledì 12 Dicembre 2018 13:16

foto relatori convegno diritti umani ITISLunedì 10 Dicembre, in occasione del 70' anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alle ore 10:30, presso l'Auditorium dell' ITIS " E. Torricelli", si è tenuto il Convegno dal titolo: "L'inviolabilità dei diritti umani, 'DNA' della Costituzione italiana". Al convegno hanno assistito un centinaio di studenti delle classi quarta e quinta delle 5 specializzazioni dell'Istituto.

La Dichiarazione universale dei diritti umani è il risultato delle riflessioni e analisi delle generazioni che hanno sofferto gli effetti nefasti della seconda guerra mondiale con le sue atrocità, morti e discriminazioni. Il nazismo in Germania con i campi di concentramento e il fascismo in Italia con le leggi razziali sono stati regimi politici che hanno trascinato tutta l'Europa in una guerra terribile durata 6 anni e costata la vita a milioni di persone in tutto il mondo. Per queste ragioni, la Dichiarazione deve essere il faro che guida tutte le generazioni future verso i concetti di uguaglianza e fratellanza tra i popoli.
All'iniziativa dell'ITIS "E. Torricelli" hanno partecipato come relatori gli avvocati Salvatore Mancuso ed Antonio Araca. A coordinare la giornata la prof.ssa Mariangela Gallo, sceneggiatrice e regista del cortometraggio: "Lacrime A /mare", proiettato prima della conferenza. I lavori sono stati aperti dalla prof.ssa Dominga Rando che ha ricordato l' importanza del rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e che la nostra Carta Fondamentale, benché antecedente, contiene articoli che parlano di solidarietà ed accoglienza.
L'avvocato Mancuso ha svolto un intervento imperniato su un excursus sui diritti Umani, partendo dall'antica Grecia, soffermandosi sulle Costituzioni americana e francese per poi analizzare gli articoli 2 – 3 e 10 della Costituzione italiana comparati a quelli della Dichiarazione Universale. L'avvocato Araca ha improntato la sua relazione sui diritti negati, interagendo con gli studenti e studentesse partecipanti, portandoli a ragionare e riflettere sui tanti luoghi comuni, stereotipi e pregiudizi di cui sono vittime le persone che hanno come fonte d'informazione solo i social.
In conclusione la prof.ssa Gallo ha sottolineato la considerevole importanza della scuola per lo sviluppo della capacità critica ed empatica delle nuove generazioni.
Il Convegno è inserito nel progetto/Concorso: "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", che quest'anno vedrà gli studenti dell'ITIS "Torricelli", impegnati nella realizzazione di un sito internet su Emigrazione/Immigrazione: "Sotto la pelle il sangue è rosso".

e-max.it: your social media marketing partner
 

 

Angolo_poesia.png

 

 

Caronte

LCmobili

giurimed

PM_Mediazione.jpg
Joomla Templates by Joomlashack