Pubblicità Commerciale

marcazzo

 

 

 

 

Banner 9x5

 

 

 

 

rotelli

  1. Complesso Piraino Mare, minoranza denuncia ritardi negli interventi
    Il Gruppo consiliare Giovane e Solidale: tra...(18)
  2. Capo d'Orlando, Linda Liotta "espulsa" dalla lista orlandina.
    teodolindaL'attiva consigliera comunale di Capo...(80)
  3. Bilancio Consorzio Autostrade, una nota dell'assessore Falcone
    marco falcone cas autostradaL'assessore regionale alle Infrastrutture...(35)
  4. Natale a Sant'Agata, il programma delle inziative
    albero e castello gallegoCon l'installazione e l'accensione dell'albero...(40)
  5. Superstrada Patti - San Piero Patti, consegnati i lavori
    Con un documento esprime soddisfazione il...(41)
  6. Capo d'Orlando, convegno su biodiversità a Villa Piccolo
    fas4Ieri, giovedì 29 novembre 2018, si è conclusa,...(38)
  7. Sant'Agata, si riunisce stasera il Consiglio Comunale
    All'ordine del giorno, tra l'altro, mozione...(35)
Sant'Agata, si è conclusa la "personale" di pittura di Giuseppe Indaimo
Giovedì 03 Gennaio 2019 09:55

Inda1di Marina Romeo

Al Castello Gallego un evento denso di contenuti e spiritualità." Apologia dell'anima," la mostra di pittura di Giuseppe Indaimo, è stata un'occasione di approfondimento per i tantissimi presenti, introdotta da un video sulle contraddizioni del nostro modo di vivere frenetico e superficiale. Gaetano Ciuppa, curatore dell'evento, ha ricordato simpaticamente l'incontro con l'artista avvenuto, su un lettino per la fisioterapia, davanti allo sguardo di una civetta ritratta alla parete. Le professoresse, Marinella Speziale e Simonetta Gagliano, hanno narrato gli aspetti tecnici e simbolici della rassegna.

 

 

Inda3inda7La prima ha ribadito l'importanza del sapere: " Gli uomini che rinunciano a conoscere non si rendono conto dei beni che perdono, né della nobile felicità che deriva dall'assimilare il sapere". La seconda ha posto l'accento sull'importanza dell'arte: " L'attività artistica è una produzione incessante e inesauribile di forme e ogni singolo prodotto è un'assoluta e imprevedibile scoperta, perché un'opera non è l'origine, ma la fine di un percorso che viene da lontano.

"L'artista ha evocato scenari antichi dove la semplicità, l'amore verso la natura, i rapporti interpersonali, sono valori fondamentali che inda5indaimo4inda4andrebbero salvaguardati per consentire a ciascuno di intraprendere una "apologia dell'anima". L'essenza dell'uomo è lo spirito che si esprime nelle varie forme d'arte, pittura, letteratura, musica. Così la lettura di una splendida poesia di Walt Whitman, ad opera di Francesco Aricò e Greta Indaimo, ricorda alla platea l'importanza dell'introspezione :

" Cosa c'è di buono in tutto questo, oh me, oh vita? Che tu sei qui, che la vita esiste e l'identità. Che il potente spettacolo continua e tu puoi contribuivi con un verso." Il commiato dell'interessante incontro è stato affidato alle note, al suono della celebre tema di" Schindler's List "di John Williams , eseguito al violino da Julius Scheeben, artista tedesco che ha reso magicamente le atmosfere evocate dal film e dalla mostra.

e-max.it: your social media marketing partner
 

 

Angolo_poesia.png

 

 

Caronte

LCmobili

giurimed

PM_Mediazione.jpg
Joomla Templates by Joomlashack