Gadam, fino al 25 gennaio la mostra sulla Natività
Martedì 07 Gennaio 2014 13:29
SAN MARCO D'ALUNZIO - La Galleria d'arte Moderna nel periodo natalizio e fino al 25 gennaio ospiterà la mostra collettiva dal titolo “Divinità e Umanità: La rappresentazione della nascita”. Natività, incarnazione, temi particolarmente delicati ed interessanti sono diventati il fulcro della seconda iniziativa della Gadam.
Sono esposti selezionati lavori di talentuosi artisti in grado di trasferire nelle loro opere, ciò che essi intendono come nascita, rinascita, incarnazione nel panorama delle diverse religioni. La GADAM, ha chiesto agli artisti di realizzare delle opere inedite, che abbiano come ispirazione centrale il delicato tema del venire al mondo, sia dal punto di vista divino che dal punto di vista umano, utilizzando il linguaggio delle arti visive, con l’obiettivo di creare un ponte ideale tra i visitatori e gli artisti al fine di avvicinare l’uomo alla divinità e soprattutto all’arte. L’inaugurazione ha riscosso un grandissimo numero di visitatori proveniente dall’interland nebroideo.
Tre le sezioni composte da 30 opere in totale: Pittura: Mario Biffarella, Lucia Blogna, Carmelo Caracozzo, Pippo Coci, Cristina Di Giovanna, Lorenzo Dipani, Nancy Giuffrè, Giuseppe Greco, Gianni Gregorio, Alba La Mantia, Emanuela Letizia, Antonio Lo Cicero, Viola Lo Duca, Antonino Manasseri, Serenella Marsala, Ettore Maria Merlino, Marcello Merlino, Angelo Restifo, Liria Ribaudo, Daniela Rinaudo e Antonino Tamburello. Fotografia: Miriam Carini, Davide d’Orazio, Vincenzo Galvagno, Salvatore Iacono e Basilio Priola. Scultura: Giulio Castrovinci, Melissa Latino, Roberto Mordini e Mario Valenti.
Particolare interesse hanno riscosso le opere dei Pittori Mario Biffarella e Ettore Maria Merlino che hanno proposto rispettivamente “l’Opera studio Altare Monforte“ dedicato al Pittore fiammingo Hugo Van der Goes; e “La Madonna col bambino“ omaggio al Pittore Giuseppe Sciuti a ricordo della tela “Io sono la luce del mondo“.
Diversa la linea artistica proposta dall’interessante Giuseppe Greco con “Vox Populi“ e dai giovanissimi Carmelo Caracozzo e Lorenzo Dipani. Nelle altre sezioni si evidenzia l’opera fotografica di Salvatore Iacono con la sua “Nascita di un nuovo giorno nelle campagne iblee” e la scultura di Melissa Latino con “Womb“. La mostra è stata curata da Aldo Zisa, Consigliere Artistico della GADAM, e resterà aperta tutti i giorni sino al 25 Gennaio 2014.