Pubblicità Commerciale

Banner_9x5.jpg

 

 

 

 

 

 

rotelli

marcazzo

 

 

 

 

 

 

  1. Elezioni Sant'Agata, passo indietro di Marcello Donato Lemma
    marcello donato lemmaL'esponente della Lista del Popolo per la...(28)
  2. Parco dei Nebrodi, al lavoro il Comitato Tecnico Scientifico
    da sin tassi geracila rosa schneider e nicolosoGià al lavoro il Comitato Tecnico Scientifico...(24)
  3. Parte il Biodistretto dei Nebrodi
    Bio006Alla presenza del Presidente del Gal Nebrodi...(19)
  4. Sant'Agata, Calogero Lo Re non è candidato sindaco
    Calogero Lo ReL'avvocato Calogero Lo Re, primo cittadino di...(21)
  5. Capo d'Orlando, sabato la presentazione del Biodistretto
    Gal1Sabato prossimo, 5 maggio, presso la...(21)
  6. Sant'Agata, la Fai antiracket si confronta con i candidati a sindaco
    Giuseppe Foti FAILa FAI Antiracket Sant'Agata di Militello...(43)
  7. Suino nero dei Nebrodi: al via il marchio di qualità
    cordaro grasso e ferlitoUn punto di partenza per quello che si...(45)
Suino nero dei Nebrodi: al via il marchio di qualità
Mercoledì 18 Aprile 2018 12:43

cordaro grasso e ferlitoUn punto di partenza per quello che si preannuncia come la grande scommessa dei prossimi mesi: con il disciplinare della D.O.P è stato ufficialmente presentato a Sant'Agata Militello, il "Prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi" in una sala gremita, a conferma delle attese dell'intero comparto. Il Commissario del Parco, Luca Ferlito: una sinergia per favorire lo sviluppo locale

Finalmente un punto di incontro per un settore che attendeva da tempo una risposta ed un iter certo per un prodotto di qualità a difesa della razza, che rappresenti degnamente l'intero comprensorio dei Nebrodi. Con gli interventi di Giuseppe Licitra e Agata Matarazzo dell'Università di Catania, Vincenzo Chiofalo dell'Università di Messina sono state presentate motivazioni e procedure da seguire nell'immediato, nella riconosciuta esigenza di conoscere la tradizione per investire sul futuro del territorio.
Le carni del suino dei Nebrodi, con prevalenza di acidi grassi mono e polinsaturi sugli insaturi, rappresentano una ottima risposta per chi, rispettando il buon cibo rispetta l'ambiente, come evidenziato nel corso dell'intervento di Saro Gugliotta, Presidente Slow Food Sicilia, mentre Amerigo Salerno –Presidente dell'A.T.S. per la tutela del prosciutto crudo e salame suino dei Nebrodi - si è soffermato sulla necessità di assicurare la tracciabilità delle carni, con l'iscrizione delle aziende al libro genealogico. Sarà il Corfilcarni, rappresentato al convegno da Stefano Simonella, a verificare il rispetto delle procedure previste dal disciplinare.
Gli Assessori regionali alle Autonomie locali Bernardette Grasso e al Territorio e Ambiente Salvatore Cordaro, presenti alla giornata hanno accolto con favore la ritrovata armonia, anticipando la necessità di disporre di una governance adeguata nei Parchi siciliani per un rilancio anche attraverso i mercati internazionali.
Indispensabile per gli Assessori Grasso e Cordaro la pianificazione strategica ed un nuovo approccio per fare rete, per mettere a sistema sul territorio dei Nebrodi le diverse forze propulsive, attive sul territorio a vario titolo, e definire una visione strategica unitaria e condivisa mediante un equilibrato sistema di governance locale: solo così potrà attuarsi quell'effetto moltiplicatore in grado di intercettare con maggiore facilità le diverse opportunità di sviluppo che saranno avviate nel corso dei prossimi mesi.
Luca Ferlito Commissario del Parco dei Nebrodi, manifesta la propria soddisfazione per l'appoggio espresso dal Governo regionale, nella condivisa esigenza di dare al Parco un forte ruolo di coordinamento, affinchè l'Ente si riappropri della propria mission istituzionale e proceda verso il riconoscimento delle eccellenze del territorio, in tutti i settori.

e-max.it: your social media marketing partner
 

Pubblicità Elettorale Carmelo Sottile Sindaco

Sottile_Immagine_1.png

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità Commerciale

lc
      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
logopromedia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Associazione Professionale per la Mediazione
Sede Operativa di Capo d'Orlando
Tel. 0941.902464
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Joomla Templates by Joomlashack