Anche a Montecarlo un premio per Melina Tricoli

La pittrice santagatese, nelle scorse settimane,  nel Salone Debussy dell’Hotel de Paris, ha ricevuto “l’ Oscar dell’arte, Premio Biennale per le Arti Visive”.  A luglio scorso l'artista si era aggiudicato il primo premio tra oltre 200 partecipanti in un concorso a Parga, in Grecia. Importanti riconoscimenti anche a Monreale e recentemente al "Premio Tindari Terzo Millennio".

Il conferimento “per meriti artistici”, in particolare “per la confermata energia creativa della sua arte”, è stato deciso da una Commissione Critica Internazionale, dopo un attento esame selettivo, operato attraverso pubblicazioni d’arte qualificate, siti web e recenti esposizioni. Era presente alla cerimonia la Commissione Critica Internazionale così composta: George Pali (Gallerista di New York); Michel Verdant (Gallerista di Cannes); Jean Charles Spina (Critico d’Arte di Nizza), Maurizio Gnali (Gallerista di Brescia); Renato Chiesa e Charlotte Ritzow (Galleristi di Arte Capital di Brescia);Eraldo Vinciguerra (Collezionista ed esperto d’arte di Genova); Elena Cicchetti (Presidente Art in the World di Viterbo); Francesco Chetta (Arte Collezionismo FC Edizioni); Mariarosaria Belgiovine(Direttrice Artexpò Gallery e Critico d’Arte).

Sono intervenuti inoltre le personalità francesi: Monique Tibaudin, Patrick Moya, Florence Cannarelli,Veronique Champolion. Madrina della manifestazione è stata la modella brasiliana Marta Passos.

La manifestazione è stata interamente trasmessa in live streaming. L’Operea premiata è stata: “Il Borgo dei Cavalieri” di Montalbano Elicona.

Ad ogni artista è stata consegnata la statuetta Oscar, una motivazione critica redatta da Jean Charles Spina e un Diploma di onorificenza autografato dalle personalità della Commissione Internazionale. Per rafforzare l’ufficialità del riconoscimento, la Commissione Internazionale ha inviato una Comunicazione Ufficiale al Sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile, comunicandogli che la sua concittadina, artista Melina Tricoli, è stata insignita del premio “Oscar dell’Arte”, Premio Biennale per le Arti Visive.

 Melina Tricoli ha ricevuto pochi giorni fa il “ Premio Tindari Terzomillennio” aggiudicandosi il 1°premio su 221 partecipanti, il 26 luglio il “Premio Parga 2013” al Castello Veneziano di Parga, Città ellenica dell’Epiro e il 29 giugno scorso ha ricevuto a Monreale-Palermo il “ Premio Internazionale per la Pace nell’Arte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *