Da Cefalù a Palermo: nuova location per lo Sherbeth Festival

gelatoLa settima edizione del Festival Internazionale del gelato artigianale torna in scena non più a Cefalù ma a Palermo. Durante i tre giorni della manifestazione si sono svolti corsi per aspiranti gelatieri, concerti, dibattiti ed animazione in spazi ad hoc per i più piccoli.

di Mariarosaria Impellizzeri

Dopo le sei edizioni che si sono tenute a Cefalù, lo Sherbeth sbarca nel capoluogo palermitano sempre nel mese di settembre. Il Festival è nato da un’idea di Iris Communication s.r.l. che ha organizzato a Cefalù la prima edizione nel lontano 2007. E’ andato avanti per sei edizioni fino al 2012. Dal 2013 Cefalù è rimasta orfana anche del Festival del gelato. Dal 17 al 20 settembre, l’amore per il gusto e la passione per l’artigianalità sono stati gli indiscussi protagonisti presso lo Sherbeth Village di Palermo: un delizioso laboratorio a cielo aperto, un vero e proprio villaggio del gelato dove i partecipanti, oltre a degustare originali varietà di gelato, hanno avuto la possibilità di fruire di corsi per aspiranti gelatieri, concerti, dibattiti, spazi ad hoc per i più piccoli.
Dalle classiche creme alla nocciola e al cioccolato, ai gelati alla frutta e alle granite, sino all’innovativo gelato preparato con azoto liquido al gusto parmigiano e pera e al gusto ficodindia. Non sono mancati neppure i gelati per celiaci e vegani.
Obiettivo dell’evento: informare al meglio su uno dei prodotti made in Italy più imitati al mondo, il gelato, con approfondimenti sulle materie prime e sulla sua preparazione. Lo Sherbeth ha mantenuto la sua originalità anche in questa edizione, mostrando il perfetto equilibrio tra il gelato tradizionale artigianale e le più innovative tecniche di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *