IL PERSONAGGIO – La cantante Simona Sorbara

Simona Sorbara Copertina Wake Up 1Una voce straordinaria nel panorama musicale italiano. E’ appena uscito il suo primo singolo “Wake up”. Da febbraio sarà in Sicilia per dei live acustici. Recentemente è stata corista, insieme a Valeria Caponetto Delleani, nel tour “Ma che vita la mia” di Roby Facchinetti dei Pooh.

di Salvo Fazio

Oggi vi parliamo di musica,di quella buona s’intende,adatta ai giovani e ai meno giovani,im grado comunque di regalare momenti estasianti alle orecchie esigenti e finalmente il personaggio oggetto di questa presentazione possiamo dire che ha davvero un’ugola d’oro. Stiamo per presentarvi Simona Sorbara, cantante di musica leggera, e per non farci e farvi mancare nulla vi scriviamo la sua biografia davvero sorprendente. Nasce il 12-05-1973 a Torino. Figlia del celebre tenore del Teatro Regio di Torino Armando Sorbara e’ vissuta nel mondo della musica sin dalla nascita. Dal padre ha appreso gli insegnamenti di canto e musica, ma soprattutto lezioni di vita quotidiana legate alla sfera dello spettacolo, frequentando i palcoscenici dei teatri sin da piccola.

All’eta’ di 8 anni cantava nel coro delle voci bianche al Teatro Regio di Torino,prendendo parte alle rappresentazioni delle opere”Turandot” e “Carmina Burana”. Crescendo,maturava il desiderio di poter entrare a Simona 0 destrafar parte in prima persona nel mondo della musica, studia cosi’ canto lirico e moderno. Nel 1993 inizia la collaborazione con lo studio di registrazione e di produzione musicale Rainbow Music di Torino che promuovera’ Simona come artista, credendo in lei e nelle sue capacita’.

Si consolida cosi’ il progetto” Simona” grazie al prezioso aiuto di eccellenti collaboratori quali Fabrizio Argiolas, Roberto Nasi e Carlo Gaudiello, (Gianluca Grignani,Francesco De Gregori,Tiziano Ferro,Malika Ayane) i quali hanno curato la produzione artistica e la realizzazione di un EP:”Cerco te”. Con lo stesso team e l’aiuto del poliedrico chitarrista Max Arminchiardi( chitarrista di Danilo Amerio, Alexia, realizzatore di spot pubblicitari per Rai e Mediaset…) nasce il CD “Cose che non so capire” nel quale sono contenute tre versioni italiane di brani scritti da Elton John per i quali Simona ha ufficialmente realizzato il testo italiano su concessione della Warner music.

Supportata da turnisti professionisti (Roberto Testa, batterista di De Gregori, Antonella Ruggero, Ornella Vanoni; Carlo Gaudiello tastierista di De Gregori, direttore d’orchestra a San Remo per Gianluca Grignan, Malika Ayanei; Ferruccio Battaglino bassista di De Gregori e Gianluca Grignani; Fabio Gurian, saxofonista compositore e arrangiatore, (Fiorella Mannoia) direttore d’orchestra a San Remo dei Subsonica, Marco Mangoni; Roberto Nasi, pianista, compositore e arrangiatore di colonne sonore per film e documentari per Rai e Mediaset; Max Arminchiardi, chitarrista per Danilo Amerio, Ricchi e Poveri, Alexia) ha affrontato e affronta serate live nelle piazze e nei locali italiani.

Simona1 sinistraTurnista negli studi di registrazione anche come corista, ha realizzato e cantato insieme a Paolo Cont i i Jingles per Miss Italia 2003, effettuato jingles per spot pubblicitari di note marche italiane: Ferrero, Aiazzone, Bauli, Via Lattea, ecc…,jingles radiofonici per le Olimpiadi di Torino 2006, jingles per Radio dj per il programma Asganaway…. Un suo brano “Chiedi” e’ stato scelto per il film di Paolo Franchi “ La spettatrice” con Barbara Bobulova, film che ha partecipato al Tribeca Film Festival 2004 di New York con Robert De Niro. Autrice di testi e melodie scrive anche brani di musica dance, parecchi dei quali sono stati scelti per compilation in Polonia, Portogallo e Francia. Nel 2008 esce “charm”, singolo dance di Dj Mixio con la collaborazione di Viviana Presutti dei Da Blitz che ne cura le edizioni.Il brano esce per la Airplay Records francese. Nel 2012 ha collaborato nel brano dei Club Dogo ” Niente e’impossibile”prestando la voce sui cori, disco d’oro e di platino con “Noi siamo il club.” Simona e stata corista di Roby Facchinetti dei Pooh in “MA CHE VITA LA MIA TOUR 2014” assieme a Valeria Caponnetto Delleani, da metà febbraio Simona Sorbara sarà impegnata il un live acustico ed è certo che la vedremo in Sicilia in provincia di Messina e successivamente in Calabria e Puglia, le date verranno rese note dopo il 30 novembre, il live acustico prevede un talk show a numero chiuso con cena e concerto, l’organizzazione di questi appuntamenti è curata da “Su di giri” eventi & concerti, per info sulle date si può chiamare l’ufficio di “Su di giri” con sede a Venezia allo 041-8520165 oppure al 331-7400654 l’indirizzo di posta elettronica è: sudigiribestevent@libero.it tutto questo in attesa del cd che Simona Sorbara pubblicherà a inizio estate cui seguirà un tour lungo la penisola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *