IMPRENDITORIA – Nasce il Consorzio Sicily Experience

n.76 Foto Sicily experienceNasce, in Sicilia, il consorzio che raccoglie differenti prodotti agroalimentari rappresentativi della regione. L’idea è legata al progetto di otto amici imprenditori che hanno a cuore la storia e le tradizioni alimentari della nostra bella terra. A dare input a questo programma i fratelli Cutrera possessori di frantoi e produttori di oli e conserve.

di Mariarosaria Impellizzeri

Oltre a loro fanno parte di questo nuovo consorzio Molini del Ponte per le farine di grani antichi, Terre di Giurfo per la produzione di vino, il caseificio Mongibella, Tarì per la birra artigianale, il salumificio Il Chiaramontano, la torrefazione Morettino, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica.
Si tratta di una forma di associazionismo che tutela una molteplicità di prodotti della filiera agroalimentare appartenenti a diversi territori della regione: dal caffè al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extravergine d’oliva ai prodotti caseari, sino ai salumi e le birre artigianali.
Obiettivo del consorzio è quello di creare un unico marchio che prende appunto il nome di Sicily experience volto a promuovere l’Isola all’estero con dei prodotti agroalimentari d’eccellenza, ma anche in Italia attraverso attività sul territorio con la cooperazione di operatori turistici.
Un vivace esempio del saper fare locale che rappresenta un segnale positivo per il nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *