Militello Rosmarino, finanziamenti per 2 milioni e mezzo di euro

01 Calogero Lo ReL’assessorato regionale alle Infrastrutture ha deliberato la somma di poco più di 400 mila euro per la riqualificazione urbana del centro storico. La soddisfazione del sindaco, Calogero Lo Re (nella foto) e della sua Amministrazione. Intanto sono già state appaltate opere pubbliche per oltre due milioni di euro. Al via i lavori per il consolidamento della zona di Fontanelle e la messa in sicurezza e l’ammodernamento del plesso scolastico di contrada Mileti.

Il centro storico di Militello Rosmarino si rifà il look, grazie ad un intervento di riqualificazione urbana per l’ammontare di 406.000 euro, finanziamento concesso dall’assessorato regionale alle infrastrutture. “Per la mia Amministrazione – afferma il primo cittadino di Militello, l’avvocato Calogero Lo Re, che ha anche trattenuto la delega ai Lavori pubblici – questo finanziamento costituisce la ciliegina sulla torta perchè ci consente di portare a termine un progetto fondamentale e non più rimandabile per il nostro Comune”. “In attesa di capire se i finanziamenti annunciati nel Patto per il Sud sono reali o se tutto rientra nella più classico dei proclami in vista di una campagna elettorale – aggiunge Lo Re – ci godiamo l’ennesimo, importantissimo, risultato concreto. Quest’opera ci consentirà di recuperare l’intero asse viario del centro storico e di realizzare tutti gli interventi di arredo urbano dell’intera area, riqualificando l’antico borgo, teatro del riuscitissimo presepe vivente che, da alcuni anni, richiama migliaia di forestieri”. “Una volta realizzati i lavori, – conclude il primo cittadino – non ci saranno più alibi per i privati proprietari delle antiche case del centro storico, interessato dall’intervento, ai quali non sarà più consentito di continuare a lasciare in stato di abbandono quello scorcio di abitato che rappresenta la memoria storica del nostro paese”.
Intanto, sono già stati appaltati i lavori di consolidamento del centro abitato della zona Fontanelle grazie ad in finanziamento di un milione e mezzo di euro ed i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del polo scolastico di contrada Mileti, grazie a due finanziamenti per un ammontare complessivo di 600 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *