MUSICA: Beppe Aglio: un sax nel cuore!

facebook 1548786310449Parlare di musica a Palermo e’ parlare di Beppe Aglio e del suo inseparabile sassofono. Artista versatile lo incontriamo per farci raccontare della sua grande passione che lo ha portato in tanti anni ai vertici della parade tra i musicisti più conosciuti ed apprezzati dai frequentatori dei prestigiosi locali e circoli dove spessissimo richiesto si esibisce.
da C.S. Paolo Santoro

Non per caso parliamo di prestigiosi locali perche essere annoverato quale musicista stabile di eventi e serate presso i circoli esclusivi quali Unione…artistico…
Ci parla infatti oltre tutto di serate particolari quali eventi privati annoverando nel suo palmares scritture presso l’hotel Federico II di Enna dove si e esibito davanti ad una platea di circa 350 persone e la richiesta di partecipazione ad eventi realizzati per conto del dott. Filosto grande estimatore di musica, .il racconto di Beppe Aglio ci trascina in un mondo di lusso di un certo tempo dove l’eleganza imperava su navi da crociera con la musica ovattata e sempre gentile emessa dal suo sax accompagnato dalla sua voce. Si diciamo che sicuramente la sua voce fa da copartner al suo strumento che prende il primo posto sulle scene in cui solitamente si esibisce. Ancora giovane il musicista già forte di esperienze all’estero sulle navi crociere medita di affrontare stati e nazioni per offrire la sua interpretazione e i suoi testi musicali ad un pubblico molto affascinato dalla musica italiana. Infatti il Belgio, Olanda, Austria lo aspettano nei prossimi tour già programmati e propedeutici al gran balzo verso gli Stati Uniti e precisamente a Filadelfia e Atlantic City dove lo attendono i locali esclusivi delle due città
Beppe Aglio tra i riconoscimenti ottenuti e’ candidato a ricevere un premio prestigioso attribuitogli dalla Federart federazione nazionale presieduta da Francesco Paolo Santoro. La Federart infatti ha come missione la valorizzazione degli artisti che danno lustro alla nostra Italia e nello specifico alla sicilianità che sempre ha espresso grandi talenti a partire da grandi esecutori che hanno dato origine al jazz.
vogliamo citare tra gli altri Pete Rugolo il compositore che ha lanciato nel mondo la famosa canzone “Torna a Surriento ” e che nella sua carriera ha diretto grandi orchestre ed interpreti tra le quali spicca il nome di Silvia Balistreri soprano di accreditata fama con una versatilità al grande jazz. .Beppe Aglio con orgoglio ci ricorda di avere suonato con l’artista accompagnandola in una serata prestigiosa al circolo esclusivo Ruggero di Lauria. Ancora l’artista ci ricorda di avere con il suo sax accompagnato Mimmo di Francia compositore della famosa canzone “Champagne .”Ho voluto solo Aglio ci conferma Mimmo Di Francia perche la sua canzone avesse un sottofondo musicale di alto livello. Ci lasciamo con Beppe Aglio chiedendogli di farci ascoltare un brano tra i suoi preferiti “A sentimental mood “riferendoci di amare molto questo brano interpretato dai grandi del passato: da Duke Ellington a John Coltrane e ancora da Stan Getz suo grande modello di riferimento. Lasciamo Beppe alle sue prove nel suo studio super ovattato augurandogli buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *