“Premio Lighea”, sabato a Villa Piccolo i libri d’esordio di tre giovani poeti

CAPO D’ORLANDO – Sabato 9 novembre, alle ore 16, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109 Capo d’Orlando) saranno presentati i libri di esordio di tre giovani poeti siciliani: Andrea Accardi, Noemi De Lisi e Gianluca Furnari. L’appuntamento è inserito nella prima edizione del Premio Lighea, ideato da Maria Grazia Insinga, e organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Andrea Pruiti Ciarello, Maria Grazia Insinga dialogherà con gli autori. Questa prima edizione del Premio Lighea, organizzata con l’obiettivo di promuovere la poesia contemporanea e il fare poetico, dopo quasi due mesi di laboratori di scrittura in versi frequentati da oltre un centinaio di studenti, dopo i laboratori di carnet de voyage tenuti da Stefano Faravelli e la presentazione dell’opera omnia di Bartolo Cattafi con il suo curatore, il poeta toscano Diego Bertelli, continua con questo appuntamento imperdibile.

La Fondazione favorirà la partecipazione degli studenti delle scuole di Capo d’Orlando gratuitamente. Essi potranno fruire dell’autobus della ditta Emanuele che si troverà di fronte all’entrata del Liceo “Lucio Piccolo” alle ore 15.30 (partenza ore 15.45/ritorno da Villa Piccolo ore 18.00). Per informazioni, rivolgersi alla segreteria della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Via Nazionale Palermo, Km. 109 (Strada Statale 113) Capo d’Orlando – tel. 0941 957029; oppure, contattare via mail il Premio Lighea: premiolighea@fondazionepiccolo.it. Per altre informazioni: www.fondazionepiccolo.it; Premio Lighea – Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella; Fondazione Piccolo.

Questi i tre giovani autori:

Andrea Accardi è laureato in Lingue e culture moderne all’Università di Palermo e in Letterature e filologie europee all’Università di Pisa. Dopo il dottorato di ricerca in Letteratura Francese conseguito a Pisa, si è trasferito a Palermo dove insegna Lettere nella scuola pubblica. Ha esordito nel 2019 con Frattura composta di un luogo (Ladolfi). È redattore del blog letterario Poetarumsilva.

Noemi De Lisi è laureata in Giornalismo e specializzata in Teorie della Comunicazione. Ha esordito nel 2017 con La stanza vuota (Ladolfi) finalista ai premi Carducci, Cetonaverde, Maconi, Città di Como, Elena Violani Landi, e vincitrice del Premio Solstizio per Opera Prima. È redattrice e talent scout per la poesia su Atelier on-line.

Gianluca Fùrnari è laureato in Filologia Classica all’Università di Catania ed è stato allievo presso l’Accademia VivariumNovum di Frascati. Ha esordito nel 2015 con la raccolta Vangelo elementare (Raffaelli) finalista al Premio Rimini 2015 e al Premio Fogazzaro 2016, vincitrice del Premio Violani Landi 2016, del Premio Fiumicino 2016 e del Premio Solstizio Opera Prima 2018. Affianca alla composizione poetica in italiano quella in latino ed è membro e collaboratore del Centro di Poesia Contemporanea di Catania.