Maratonina dei Nebrodi, il 17 dicembre la presentazione

Il 17 Dicembre 2019, martedì, alle ore 18,30 presso il Castello Gallego di S.Agata di Militello sarà ufficialmente presentata la 7° Maratonina dei Nebrodi, Memorial Finanziere Maurizio Gorgone. Vittima del Dovere, che si correrà nella cittadina tirrenica il 9 febbraio 2020.

Alla conferenza stampa, organizzata dalla A.S.D. ATLETICA NEBRODI, sarà presente il vincitore della scorsa edizione, Padre Vincenzo Puccio, della Associazione Atletica Vaticana. E proprio don Vincenzo sarà uno dei tre protagonisti del libro ‘’Evangelii Gaudium’’, scritto da Padre Pasquale Castrilli, che il 17 dicembre sarà presentato al Castello.

Il libro è il racconto della gara di corsa a piedi, la Super Maratona dell’Etna, vinta giorno 9 giugno 2018, dalla staffetta ‘’Evangelii Gaudium’’, composta proprio da don Vincenzo Puccio, don Gianni Buontempo e don Franco Torresani.

La difficile prova, vinta con una gara superlativa da parte dei tre sacerdoti, diventa metafora della Vita, che unisce valori di amicizia e di passione per lo Sport. E’ il viaggio in salita che conduce dal livello del mare della Marina di Cottone, frazione di Fiumefreddo, in provincia di Catania, sino agli oltre tremila metri del maestoso e fumante Etna. Ma è anche un viaggio dentro noi stessi, verso i nostri valori umani, nelle profondità con impegno e passione.

Il ricavato del libro sarà devoluto per finanziare progetti sportivi di bambini e ragazzi nei paesi del Sud della Terra.

Giuseppe Mesi