Caronia, un successo il Concerto di Natale degli studenti

Straordinario successo per il ”Concerto di Natale” degli alunni della Scuola primaria e Secondaria di primo grado di  Caronia Centro, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Santo Stefano Camastra e  che si è svolto lo scorso 17 dicembre  nella Chiesa Madre di Caronia.

La manifestazione, allestita dai docenti delle varie classi (Folisi, Lupica, Calcò, Alessandro, Rescifina, Papa, Cavelli, Ganci, Venuto, Gerbino e personale ATA) ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, tra genitori, familiari ed autorità.

La coinvolgente apertura con il canto corale dell’”Hallelujah” di Leonard Cohen, poi il breve saluto iniziale con l’accenno al programma realizzato sul Natale attraverso il progetto scolastico e l’avvio delle performance individuali e di gruppo degli alunni, protagonisti indiscussi della manifestazione.

Attraverso i diversi linguaggi artistici, dalla poesia alle riflessioni sul Natale, dai canti all’esecuzione dei brani, eseguiti con il flauto dolce e accompagnati da basi musicali e tastiera, dopo una lunga e piacevole  fase di preparazione scolastica, alla ricerca del vero valore del Natale, i ragazzi hanno trasmesso  emozione e messaggi di pace.

Anche in lingua francese con “Mon Beau Sapin”  e  a chiusura, il tradizionale canto “Tu scendi dalle stelle”, accompagnato  da un lungo applauso, i ragazzi  hanno rappresentato molto bene  i significati del Natale che arriva.

Una giornata di gioia, dal sapore di festa, a  testimonianza di una cultura che ha un ruolo centrale nella Scuola, dove si formano, si educano  al sapere, ai valori, gli alunni che così hanno l’opportunità di riflettere  sui vari momenti di vita.

Santina Folisi