Sant’Agata, lunedì al Paluxilium “Per non dimenticare”

Si svolgerà lunedì prossimo, 27 gennaio, l’iniziativa organizzata dall’Istituto comprensivo “Guglielmo Marconi di Sant’Agata, diretto dal dirigente scolastico, professoressa Giusy De Luca, per ricordare la Shoah.

Alla manifestazione,  in programma al Palauxilium dell’Isituto Zito, assisterà tutta la scolaresca del plesso santagatese, oltre che di Militello Rosmarino ed Alcara li Fusi, “per condividere un momento di comunione, testimonianza del senso civico di un’intera comunità”.

Sarà uno spettacolo, la cui animazione e le scenografie sono state curate dai ragazzi di terza media e della Seconda B, per raccontare le nefandezze della deportazione e dei campi di sterminio, durante la Seconda Guerra mondiale. Parteciperanno Emiliano Lazzara (voce narrante) ed il violinista Francesco Saccone.

“Si educa alla responsabilità anche attraverso la memoria – afferma la professoressa De Luca  che aggiunge: “gli errori e gli orrori del passato ci siano da monito perché riconosciamo per tempo la minaccia che tanto accada ancora”