Giornata contro Violenza sulle donne, iniziativa dell’Istituto Torricelli

Quest’anno la comunità scolastica dell’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata M.llo, guidata dal Dirigente Scolastico Fabio Guarna ha costruito un ponte che da Sant’Agata M.llo ha attraversato tutta l’Italia dando voce, attraverso un Convegno on-line, a donne che con la loro professione ed il loro vissuto hanno dato un impulso forte alla sensibilizzazione verso il tema.

Anche in periodo di pandemia, la scuola, pur nelle molteplici difficoltà, deve fornire agli studenti validi strumenti per una cittadinanza attiva” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, che ha proseguito:”la cultura e le Istituzioni devono aiutarci a far uscire dal guscio della solitudine le tante donne vittime di una barbarie, che non conosce confini e spesso ha le chiavi di casa”.

Gli interventi delle relatrici che hanno partecipato al convegno sono stati un incoraggiamento all’impegno delle giovani generazioni e una forte prova della vicinanza delle istituzioni e del mondo della cultura ai problemi reali che attanagliano la nostra società e il mondo intero.

Le organizzatrici dell’evento, le docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando, hanno dichiarato: “È indubbiamente confortante per noi docenti ed incoraggiante per i nostri discenti aver avuto la collaborazione e la testimonianza, di donne così diverse per l’impegno professionale, ma accomunate dalla forza per la lotta contro le discriminazioni e la violenza di genere. La loro vicinanza ci induce a non smettere di credere in ciò che facciamo, instillare nei nostri giovani discenti la consapevolezza che il mondo lo possiamo cambiare solo se attraverso la cultura diamo voce a chi la propria voce la sente soffocare da una mano nemica”.

L’attività ha avuto il plauso della Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina e del Direttore Generale dell’USR Sicilia Dott. Stefano Suraniti intervenuti al convegno.

Hanno Partecipato all’iniziativa in qualità di relatrici: 

On. Stefania Ascàri (Intergruppo Parlamentare, Donne Diritti e Pari Opportunità),

Maura Cossutta (Presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma),

Laura Guglielmi (giornalista e docente di Informazione Multimediale all’Università di Genova, per la Laurea Magistrale in Giornalismo ed Editoria),

On. Antonella Papiro (Intergruppo Parlamentare, Donne Diritti e Pari Opportunità)

Dasililla De Oliveira Pecorella (Componente della presidenza e Coordinatrice contro la tratta di esseri umani all’interno della Consulta delle Culture di Palermo)

Monica Patiño Gomez (avvocata, esperta di diritti civili con particolare attenzione alle donne ed agli immigrati),

On. Francesca Puglisi (sottosegretaria del Ministero del Lavoro),

Paola Tavella (giornalista e scrittrice)

Si ringrazia per l’insostituibile contributo informatico e creativo Amerigo Kashbur, studente della Facoltà di Legge all’Università di Messina.

Studentesse e Studenti:

Flavia Aquila

Vincenzo Agostino

Davide Bruno

Giuseppe Carcione

Mariacarmen Catena

Paride Cerbone

Alessandra Costantino

Veronica Fiumara

Giulia Frusteri

Fabiano Graziano

Samuele Miceli

Denise Monastra

Francesco Princiotta

Luigi Riolo